TRANSLATION B/W POETRY & PHILOSOPHY

In this event surrounding translation’s plying its way across poetics and philosophy - featuring admired colleagues from the Sorbonne, the University of Bologna, the Museum of Modern Art of Bologna and beyond - I’ll speak about the “toppled Pentecost” of Emilio Villa.

Al MAMbo e l'U. di Bologna, parlerò della traduzione della creazione e del "pentecostalismo rovesciato" di Emilio Villa! Ore 17, con Bruno Haas (che è venuto dalla Sorbonne per l'occasione) e un gruppo di colleghi italiani: Giovanni Matteucci, Allison Grimaldi Donahue, e Eleonora Caramelli, Diego Donna, e Caterina Molteni.

Seminario Traduzione come interrogazione: tra poesia e filosofia

Giovedì 27-11-2025 dalle ore 17:00 alle ore 19:30

Giovedì 27 novembre 2025, dalle ore 17.00 alle 19.30, nella Sala Conferenze MAMbo | Museo Morandi si tiene il seminario Traduzione come interrogazione: tra poesia e filosofia con al centro della sua riflessione l’importanza della traduzione filosofica e letteraria come pratiche di interrogazione critica del canone e della cultura. 

Ospiti, l’artista, poeta e traduttrice Allison Grimaldi Donahue, la poeta, traduttrice e docente Jennifer Scappettone, i filosofi e docenti Giovanni Matteucci e Bruno Haas.

L'evento, organizzato dal Dipartimento di Filosofia dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici del Comune di Bologna e con il centro di ricerca Almæsthetics, è inserito nel contesto del progetto PRIN 2022, Hegelian Constellations of the Feminine. A Hyperarchive for an Inclusive Bildung che ha l'obiettivo di valorizzare il ruolo di pensatrici, artiste e traduttrici nella biografia intellettuale e nell'epoca di Georg Wilhelm Friedrich Hegel.

La discussione è moderata da Eleonora Caramelli e Diego Donna, docenti del Dipartimento di Filosofia dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e Caterina Molteni, curatrice del MAMbo. 


Allison Grimaldi Donahue (Connecticut, USA, 1984) è poeta e artista. È autrice di Composing Ourselves/ Comporci (edizioni ensemble, forthcoming 2025), The History of Breathing (Diaphnes, 2025), On Endings (Delere Press, 2019) e Body to Mineral (Publication Studio Vancouver, 2016) e traduttrice di Blown Away di Vito M. Bonito (Fomite, 2021) e Self-portrait di Carla Lonzi (Divided, 2021). Recentemente ha fatto delle performance poetiche e installazioni presso Museo Madre Napoli, Guggenheim Foundation Venice, Luci d'Artista Torino, Kunsthalle Bern, e MAMbo. Ha conseguito il suo PhD presso European Graduate School, CH. Vive a Bologna.

Jennifer Scappettone è autrice di Killing the Moonlight: Modernism in Venice(Columbia University Press, 2014), finalista per il Modernist Studies Association’s Book Prize, e di Poetry After Barbarism: The Invention of Motherless Tongues and Resistance to Fascism (Columbia University Press, 2025). Locomotrix, la sua edizione critica di poesie e prose di Amelia Rosselli pubblicata nel 2012 dalla University of Chicago Press, ha vinto il premio biennale Raiziss/De Palchi Book Prize for Poetry in Translation. Cura Pennsound | Italiana, dedicato alla poetica italiana d'avanguardia e altrimenti eclissata. La sua poesia sconfina nel mondo del libro e delle arti performative: la sua raccolta più recente, una storia visivo-verbale è The Republic of Exit 43, i cui collage sono stati recentemente esposti in una mostra al Kunstverein München. Scappettone è professoressa associata di English e Creative Writing  e di Romance Languages and Literatures, Faculty Affiliate di Gender & Sexuality Studies e del Committee on Environment, Geography, and Urbanization presso l’University of Chicago, dove ha fondato e dirige Environmental Arts + Humanities Lab.
Giovanni Matteucci è Professore ordinario di Estetica all'Università di Bologna dal 2014, dove svolge le sue ricerche nell'ambito dell'estetica contemporanea. Dopo aver condotto indagini sul pensiero tedesco tra XIX e XX secolo (Dilthey, Cassirer, antropologia filosofica, fenomenologia), ha esaminato le tradizioni del pensiero anglosassone (dal pragmatismo alla filosofia analitica) e della teoria critica (Adorno).
I suoi studi si occupano del nesso tra prassi percettiva, processi formativi e pratiche espressive nel campo relazionale esteso del sensibile. È autore di numerose pubblicazioni e ha curato l'edizione italiana di diversi classici del pensiero estetico contemporaneo . 

Bruno Haas, docente di Filosofia all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, si occupa di filosofia classica tedesca, di estetica e di teoria e storia strutturale delle immagini. Tra le sue pubblicazioni: Die ikonische Situationen (2015); Le beau et ses traductions (2021); Symptomatologie der reflektierenden Urteilskraft (2024).

TOMASO BINGA, MARE, 1972, SERIGRAFIA, 50 X 70 CM. COURTESY MAMBO - MUSEO D'ARTE MODERNA DI BOLOGNA DEL SETTORE MUSEI CIVICI DEL COMUNE DI BOLOGNA (CLICCA SULL'IMMAGINE PER VISUALIZZARLA A TUTTO SCHERMO)